Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

10 Dicembre 2017: Ravello fa memoria della Compatrona Santa Barbara

Segui la diretta facebook Ravello in Festa.

La comunità ecclesiale di Ravello si appresta a celebrare la memoria liturgica di Santa Barbara da Nicomedia, Vergine e Martire, compatrona della città. Una figura venerata per antica tradizione popolare e sempre presente nella storia religiosa di Ravello, come attestano le numerose testimonianze documentarie e artistiche.

La presenza del culto di Santa Barbara a Ravello risale, infatti, almeno all’epoca del vescovo Costantino Rogadeo (1094 - 1150), quando una reliquia della martire, recante il sigillo del presule, veniva riposta, insieme a quelle di altri santi, nell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di San Pantaleone, nella Piazza di Sant’Adiutore, l’odierna Piazza Fontana.

button_details 

Incontro per una Chiesa Viva - Novembre 2017

Anno XIII - N.11 Dicembre 2017

Il Periodico “Incontro per una Chiesa Viva“ di Dicembre 2017, in  preparazione alla celebrazione del Natale, si apre con due articoli che  riguardano  l’Avvento e la spiritualità di  questo  speciale Tempo Liturgico della Chiesa.

Per approfondire  il senso autentico del mistero dell’  Incarnazione e della umanizzazione dell’umanità realizzataci con la nascita di Gesù di Nazareth si propone la lettura del testo di presentazione allibro “ Commento al Padre Nostro”  scritto da  Papa Francesco con le significative parole “PER VIVERE DA FIGLI ”.

Del Santo Padre Francesco si riporta anche la riflessione ”sull’importanza della Messa” svolta nella catechesi del 22 Novembre u.s. con il titolo “Trascinati nella vittoria del risorto”.

Suor Massimiliana Panza ,Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, ci regala una puntuale   riflessione  sul mistero dell’incarnazione  ed il Natale in San Francesco e Santa Chiara.

Inoltre le pagine 7 e 8 del presente numero di “Incontro” sono dedicate alla programmazione pastorale della nostra  chiesa diocesana e al tema del sinodo sui giovani  del prossimo anno..

Si dice che l'uomo moderno non conosce il silenzio, anzi spesso ha paura del silenzio. pur avendone strettamente bisogno. Soltanto che in questo mondo postmoderno rumoroso e confuso, è difficile, non è facile trovare spazi di silenzio, talvolta neanche nella Chiesa.

Per comprendere la preziosità del silenzio, presentiamo un ottimo libro: “La forza del silenzio”, dal sottotitolo significativo: “Contro la dittatura del rumore”, l’ultimo libro del Cardinale Robert Sarah, scritto insieme a Nicolas Diat, giornalista e scrittore, con una prefazione d'eccezione del Papa emerito Benedetto XVI.

Il saggio è stato pubblicato nei mesi scorsi dalla casa editrice Cantagalli.

Nel retro della copertina si scrive: “In un'epoca sempre più rumorosa, in cui tecnica e consumismo irrompono nella nostra vita, è senza dubbio una follia voler scrivere un libro dedicato al silenzio. Eppure, il mondo fa tanto di quel rumore che la ricerca di qualche goccia di silenzio diviene ancora necessaria”.

Il  programma degli appuntamenti del mese di Dicembre è riportato a pagina 12.

Buona lettura.

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Nello Russo
Piazza Duomo
Ravello (SA)
tel / fax: 089 858311
mail: donagnus@chiesaravello.com

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com