Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro Settembre 2018

Anno XIV - N.9 Ottobre 2018

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il tema di questo numero  riguarda, in particolare, la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra in questo mese di ottobre sul tema: I Giovani, la Fede e il Discernimento vocazionale.

Al riguardo si pubblicano: la “Lettera del Papa ai Giovani”; una riflessione sul messaggio che il Sinodo intende rivolgere al mondo giovanile: “La Chiesa, i giovani, gli adulti: fiducia e valori”; e l’omelia di Papa Francesco per l’apertura dell’Assemblea.

Nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla devozione al Santo Rosario, P. Corrado Maggioni, docente del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, illustra il senso dell’iniziativa lanciata dal Papa, che quest’anno ha chiesto di recitare il Santo Rosario chiedendo, in particolare, l’aiuto di Maria e di San Michele Arcangelo per proteggere la Chiesa dalle divisioni e dal maligno.

In occasione dell’XI pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, celebrato a Pompei il 15 settembre u.s., il Santo Padre ha fatto pervenire un messaggio beneaugurante a tutte le famiglie presenti, di cui si pubblica una sintesi.

Sul tema dell’uguaglianza sociale, che dovrebbe essere normalità in una società civile, il collaboratore Marco Rossetto presenta ai lettori una storia che merita di essere raccontata per dare voce a chi non l’aveva, prendendo spunto da un articolo del Corriere della Sera  a firma di Alice Figini.

La pagina delle cronache e degli eventi si apre con il racconto dell’inaugurazione dei ‘Giardini del Monsignore’, avvenuta il 23 settembre u.s., a cura del Prof. Luigi Buonocore.

Nell’ultimo giorno di settembre si è spenta la cara esistenza di Giovanni Civale, decano dei ministranti del Duomo di Ravello, cui l’amico, Prof. Roberto Palumbo, dedica un affettuoso e commosso ricordo.

Ricordiamo in questo mese anche che il 22 settembre u.s. è mancato il senatore Mario Valiante, protagonista della vita culturale e politica della nostra provincia, legato a Ravello per aver contribuito in maniera decisiva alla fondazione del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che ha sede in Villa Rufolo, di cui è stato anche presidente.

Il numero di ottobre si chiude con la presentazione delle celebrazioni previste per il centenario della morte di un figlio illustre di Ravello, fra Antonio Mansi. Nell’occasione sarà presentata la biografia, a firma di P. Gianfranco Grieco, dal titolo: “Il figlio più grande: Vita di Fra Antonio Mansi (1896-1918), di cui in anteprima si pubblica anche la Prefazione.

Buona lettura! 

button_details 

Incontro Settembre 2018

Anno XIV - N.8 Settembre 2018

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina si pubblica il messaggio dell’Arcivescovo Orazio Soricelli al mondo della Scuola, per l’inizio dell’anno scolastico 2018-2019.

La riflessione sul tema si amplia riportando il discorso di Papa Francesco su: “Alleanza educativa tra scuola e famiglia”, tenuto all’Associazione Italiana Genitori, che quest’anno compie 50 anni.

L’iniziativa: “La Domenica della Parola”, che al termine del Giubileo straordinario della Misericordia Papa Francesco ha suggerito alla Chiesa, viene sollecitata nella pagina dedicata a: “30 settembre 2018. La Domenica della Parola, una festa con la Bibbia. L’ora di leggere la Bibbia, se vogliamo dirci cristiani”.

Impreziosisce questo numero il testo dell’omelia, tenuta da S. E. Mons. Claudio Gugerotti, Arcivescovo Titolare di Ravello e Nunzio Apostolico in Ucraina, il giorno dell’Assunta, nella Cattedrale di Kiev, nell’occasione dei 1030 anni del battesimo della Rus di Kyiv,

L’ampia pagina della cronaca delle celebrazione del trascorso mese di agosto è puntualmente e analiticamente descritta dal prof. Roberto Palumbo, nelle pp. 6-9.

Si annuncia anche l’importante evento che coinvolgerà la Chiesa della Campania, che con circa 10.000 pellegrini si recherà ad Assisi, i prossimi 3 e 4 ottobre, per l’offerta dell’olio a San Francesco,

L’opportuna e gradita rubrica sociale, puntualmente curata da Marco Rossetto, in questo mese tratta sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Nazionale, che apre la selezione per 53.000 volontari.

Conclude questo numero, nel mese in cui si invita ad approfondire la conoscenza della Parola di Dio, una necessaria ma semplice riflessione sul tema: “La Parola al centro della Chiesa”.

Buona lettura!

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com