Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro per una Chiesa Viva - Giugno 2017

Leggi il numero 5 - Giugno 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina Don Nello Russo offre una riflessione sul culto del Sacro Cuore di Gesù, “cuore del Vangelo”, ripercorrendone le tappe storiche della devozione che risalgono alle rivelazioni del Signore a Santa Margherita Maria Alacoque a Paray Le Moniale in Francia sino agli insegnamenti del magistero pontificio di Benedetto XVI.  

Segue la catechesi di Papa Francesco del 31 maggio u.s. sulla speranza cristiana nello Spirito Santo in preparazione alla Solennità di Pentecoste, che si celebra il 4 giugno.

La santità dei pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta, canonizzati il 13 maggio a Fatima da Papa Francesco, viene illustrata con la specifica competenza della postulatrice della Causa nell’articolo: “Francesco e Giacinta: I santi novelli”.

Per l’occasione della visita di Papa Francesco a Fatima viene anche riportata la commovente preghiera rivolta alla Madonna al suo arrivo nella città mariana.

Nella preparazione al Sinodo dei Giovani, di cui si sono già offerti spunti di riflessione nei numeri precedenti, si presenta la sintesi del tema: “I giovani, la fede e il discernimento spirituale”.

Il 30 aprile scorso a Roma si è tenuto l’incontro nazionale dell’Azione Cattolica per il 150° anniversario della sua fondazione, la cui cronaca si legge nell’articolo di Maria Carla Sorrentino dal titolo significativo: “Azione Cattolica, Vivi all’altezza della tua Storia”, che ha donato alla chiesa numerose figure di santi e di apostoli del Regno di Dio.

La giornata delle Comunicazioni Sociali sul tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, celebrata il 28 maggio, viene evocata nelle acute riflessioni di Don Antonio Rizzola, direttore di “Famiglia Cristiana” e “Credere”.

La cronaca degli eventi parrocchiali è curata dagli abituali collaboratori: la catechista Giulia Schiavo e il Prof. Buonocore, Presidente del Comitato Festa, che si sono occupati rispettivamente dell’itinerario catechistico dei fanciulli di Prima Comunione e sull’organizzazione della Festa di San Pantaleone di Maggio, celebrata la Terza Domenica di Maggio.

Nell’ultima pagina si riporta il programma delle celebrazioni del mese di giugno, che comprende eccezionalmente anche la “Peregrinatio della Reliquia di San Giovanni Paolo II”, che si svolgerà nelle parrocchie cittadini da Domenica 4, Solennità di Pentecoste, all’11 giugno, Solennità della SS. Trinità.

Buona lettura!

button_details 

Incontro per una Chiesa Viva - Maggio 2017

Leggi il numero 4 - Maggio 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Maggio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina viene presentato il testo dell’intervento tenuto il 15 marzo all’ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede dal Cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, in occasione delle celebrazioni del centenario dell’apparizione della Madonna a Fatima.

Seguono due riflessioni di carattere teologico e liturgico sul Tempo di Pasqua: “Il cammino del credere” e “Come vivere la nostra Pasqua”.

Il significato del mistero pasquale è efficacemente rappresentato nella Preghiera del Santo Padre Francesco, che in questo numero si pubblica integralmente, proclamata al termine della tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo,.

L’ampia pagina delle cronache è aperta dal puntuale e appassionato racconto delle celebrazioni pasquali a Ravello tra fede e tradizione, a firma del Prof. Roberto Palumbo.

L’aspetto catechetico sulla preparazione alla Pasqua è stato oggetto, come di consueto, dall’attento articolo di Giulia Schiavo dal titolo “L’arte del condividere”.

In occasione, poi, della celebrazione del mese mariano, la collaboratrice Suor Massimiliana Panza, del Monastero di Santa Chiara di Ravello, si è occupata del rapporto tra Santa Chiara e la Vergine nelle fonti francescane.

In questo di maggio, inoltre, per l’occasione del centenario delle apparizioni mariane a Fatima, è stata decretata da Papa Francesco la canonizzazione dei fanciulli Francesco e Giacinta Marto, che, insieme alla cugina Lucia ebbero in apparizione la Santa Vergine.

Marco Rossetto, referente per i problemi sociali, porta a conoscenza dei lettori le varie possibilità di lavoro e di volontariato in Italia e all’Estero nell’ambito dei progetti comunitari.

Chiude il numero una suggestiva silloge della definizione di Preghiera da parte dei santi e scrittori cattolici.

Nell’ultima pagine si riporta programma delle celebrazioni del mese di maggio.

Buona lettura!

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Nello Russo
Piazza Duomo
Ravello (SA)
tel / fax: 089 858311
mail: donagnus@chiesaravello.com

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com