Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro per una Chiesa Viva

Anno XIV - N.5 Giugno 2018

È disponibile il numero di Giugno 2018 di “Incontro per una Chiesa Viva”, Periodico della Comunità Ecclesiale di Ravello.

Questa edizione, che segue la celebrazione della Pentecoste, si apre con “La Preghiera allo Spirito Santo per un mondo coraggioso e convertito”,  composta dal Servo di Dio Don Tonino Bello. La straordinaria figura del “Vescovo del grembiule” viene evocato da Donato Negro, suo successore nella Diocesi di Molfetta, che focalizza la personalità del santo vescovo nel suo rapporto con Cristo risorto. L’essenza del ministero di Don Tonino è riassunta anche nell’articolo “Il Profumo cristiano”, che sintetizza efficacemente il suo stile pastorale.

Nel contesto del mese consacrato a Maria, ora concluso, si riporta la notizia della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, sulla istituzione nel calendario liturgico della Memoria di Maria Madre della Chiesa da celebrarsi il lunedì dopo Pentecoste. I fondamenti teologici della memoria liturgica vengono illustrati dalla teologa Cristina Dobner con la nota “Maria Madre della Chiesa è matrice feconda per tutti i popoli”. La festa della mamma, coincisa quest’anno con l’Ascensione, è stata particolarmente vissuta nella nostra comunità come ricordato nell’articolo a firma del giovane liceale Lorenzo Imperato.

Nello scorso mese di maggio ricorreva per Ravello il millenario della fondazione della chiesa di San Giovanni del Toro, la cui sintesi storica è stata curata dall’archivista Salvatore Amato.

Il ricordo annuale della traslazione della reliquia del sangue di San Pantaleone nella nuova Cappella, avvenuta il 16 maggio 1661, e celebrato annualmente la terza domenica di maggio, viene raccontato dal prof. Luigi Buonocore.

Domenica 27 maggio, invece, nella Solennità della SS. Trinità, in Duomo è stata celebrata la Messa di Prima Comunione dei fanciulli delle parrocchie ravellesi, come descritto minuziosamente dalla catechista Giulia Schiavo. Nella circostanza, si riporta anche la notizia, omessa nel numero precedente di “Incontro”, della celebrazione del sacramento della Cresima, avvenuta in Duomo, il 14 aprile 2018, e presieduta dal nuovo parroco Don Angelo Mansi.

Si sottolinea nel contesto della presente cronaca che il sacramento della Cresima, segno della maturità cristiana, si vive concretamente anche nel libero e generoso servizio ai fratelli, come precisato nell’articolo, a firma di Marco Rossetto, dal titolo: “Mettiamoci Scomodi”.

In questo numero non poteva mancare l’affettuoso ricordo, scritto dal prof. Roberto Palumbo, della figura di Vincenzo Mansi, scomparso il 28 maggio u.s., papà di Don Angelo e storico sacrista del nostro Duomo.

Col compiersi del primo decennio della nuova confraternita del SS. Nome di Gesù e della B. V. del Monte Carmelo (2008-2018), la sera del 2 giugno, si è tenuta una solenne commemorazione in Duomo, al termine della quale l’Assemblea ha rinnovato il Consiglio direttivo del pio sodalizio. Le tappe fondamentali del suo cammino decennale vengono raccontate dall’archivista Salvatore Amato nelle pp. 10-12.

Chiude questo corposo numero di Giugno l’invito a ritmare la nostra vita nell’ascolto della Parola di Dio contenuta nella Bibbia, come ci viene suggerito dal biblista Bruno Maggioni nell’articolo: “E’ ora di leggere la Bibbia”.

Buona lettura!

button_details 

Incontro per una Chiesa Viva - Giugno 2017

Leggi il numero 5 - Giugno 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Giugno di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina Don Nello Russo offre una riflessione sul culto del Sacro Cuore di Gesù, “cuore del Vangelo”, ripercorrendone le tappe storiche della devozione che risalgono alle rivelazioni del Signore a Santa Margherita Maria Alacoque a Paray Le Moniale in Francia sino agli insegnamenti del magistero pontificio di Benedetto XVI.  

Segue la catechesi di Papa Francesco del 31 maggio u.s. sulla speranza cristiana nello Spirito Santo in preparazione alla Solennità di Pentecoste, che si celebra il 4 giugno.

La santità dei pastorelli di Fatima, Francesco e Giacinta, canonizzati il 13 maggio a Fatima da Papa Francesco, viene illustrata con la specifica competenza della postulatrice della Causa nell’articolo: “Francesco e Giacinta: I santi novelli”.

Per l’occasione della visita di Papa Francesco a Fatima viene anche riportata la commovente preghiera rivolta alla Madonna al suo arrivo nella città mariana.

Nella preparazione al Sinodo dei Giovani, di cui si sono già offerti spunti di riflessione nei numeri precedenti, si presenta la sintesi del tema: “I giovani, la fede e il discernimento spirituale”.

Il 30 aprile scorso a Roma si è tenuto l’incontro nazionale dell’Azione Cattolica per il 150° anniversario della sua fondazione, la cui cronaca si legge nell’articolo di Maria Carla Sorrentino dal titolo significativo: “Azione Cattolica, Vivi all’altezza della tua Storia”, che ha donato alla chiesa numerose figure di santi e di apostoli del Regno di Dio.

La giornata delle Comunicazioni Sociali sul tema “Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”, celebrata il 28 maggio, viene evocata nelle acute riflessioni di Don Antonio Rizzola, direttore di “Famiglia Cristiana” e “Credere”.

La cronaca degli eventi parrocchiali è curata dagli abituali collaboratori: la catechista Giulia Schiavo e il Prof. Buonocore, Presidente del Comitato Festa, che si sono occupati rispettivamente dell’itinerario catechistico dei fanciulli di Prima Comunione e sull’organizzazione della Festa di San Pantaleone di Maggio, celebrata la Terza Domenica di Maggio.

Nell’ultima pagina si riporta il programma delle celebrazioni del mese di giugno, che comprende eccezionalmente anche la “Peregrinatio della Reliquia di San Giovanni Paolo II”, che si svolgerà nelle parrocchie cittadini da Domenica 4, Solennità di Pentecoste, all’11 giugno, Solennità della SS. Trinità.

Buona lettura!

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com