Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro per una Chiesa Viva - Luglio 2017

Anno XIII - N.9 Ottobre 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il tema di questo numero  riguarda la Missione, cuore della Fede cristiana, che si invita ad approfondire attraverso la pubblicazione del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale del 2017.

Alla Missione sono dedicate anche le riflessioni di prima pagina, miranti alla presa di coscienza dell’impegno missionario che ogni autentico cristiano sperimenta nella misura in cui incontra l’amore di Dio in Cristo.

Il tema della missione viene illustrato, ancora, con l’esempio di San Francesco d’Assisi, il più italiano dei santi, il più santo degli italiani, nei contributi a firma di Don Nello Russo e di Suor Massimiliana Panza, la quale, in particolare, evidenzia lo spirito missionario di Francesco nella vita e nella regola che ha consegnato ai suoi Frati.

A livello parrocchiale, invece, una riflessione sull’impegno missionario da svolgere in questo mese la ritroviamo nell’articolo della catechista Giulia Schiavo, collaboratrice abituale di questo periodico.

L’attuale contestazione al magistero pontificio, recentemente diffusa dagli organi di stampa con la pubblicazione della lettera intitolata Correctio Filialis de haeresibus propagatis inviata al papa da alcuni cattolici, è oggetto dell’articolo del Corriere della Sera di Gian Guido Vecchi,  la cui lettura, che doverosamente proponiamo, chiarisce il problema dissipando le ingiuste accuse di eresia attribuite a Papa Francesco in base alla sana e retta dottrina insegnata da San Tommaso d’Aquino, il massimo teologo della Chiesa.

La pagina delle cronache, a firma del Prof. Roberto Palumbo, è dedicata alle celebrazioni tenute nel mese di settembre,  in maniera particolare, alla tradizionale Festa dell’Addolorata, che si è celebrata la III domenica di settembre, Giornata Mondiale della Parola, nell’antico borgo medievale di Torello.

La riflessione sociale sul problema dei giovani viene trattata con passione da Marco Rossetto nostro puntuale collaboratore.

Infine, per l’occasione della festa annuale dei Santi Cosma e Damiano, celebrata il 26 settembre u.s. presso lo storico Santuario loro dedicato, il dott. Salvatore Amato ci offre una importante raccolta di testimonianze sulle fonti letterarie tardoantiche e altomedievali riguardanti i Santi Medici, anche sulla base degli studi del compianto Prof. Gennaro Luongo, che è doveroso ricordare per il contributo autorevole offerto, per diversi anni, ai Convegni agiografici organizzati dall’Associazione per le Attività Culturali del Duomo di Ravello.

Chiude il numero di Ottobre il programma degli appuntamenti parrocchiali e diocesani del mese.

Buona lettura!

button_details 

Incontro per una Chiesa Viva - Luglio 2017

Anno XIII - N.8 Settembre 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Settembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il primo articolo di questo numero  riguarda la Giornata Mondiale della Parola di Dio, da celebrarsi Domenica 24 settembre. Su questo numero si pubblicano anche importanti testimonianze di autorevoli personaggi del nostro tempo che attestano in maniera esemplare il loro profondo rapporto con la Bibbia.

Come di consueto, anche in questo numero non manca la incisiva catechesi del Papa, che mercoledì scorso ha ripreso le Udienze in Piazza San Pietro, sviluppando ancora un aspetto del tema della Speranza cristiana che “garantisce la vittoria sulle tragedie del mondo”.

In questo mese di settembre, in cui ricorre la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, che nel nostro territorio si celebra nel Duomo di Scala, il parroco Don Nello offre una riflessione sul ritrovamento della Croce ad opera di Sant’Elena e sul culto popolare che da antica tradizione viene tributato al Crocifisso, invocato come il Signore di Scala, dai fedeli della Costa Amalfitana.

L’ampia pagina di cronaca parrocchiale del mese trascorso si apre con la minuziosa descrizione che il Prof. Roberto Palumbo, che con la consueta passione pastorale e analitica visione dei riti, compie, a servizio della comunità e della storia, sulla vita religiosa della comunità ravellese.

La Dott.ssa Maria Carla Sorrentino, dirigente di Azione Cattolica, presenta il nuovo cammino che il Sodalizio, fondamentale associazione del laicato cattolico, si prefigge di percorrere, nella nostra comunità, a testimonianza dell’impegno che i laici cristiani devono esercitare nella Chiesa oggi.

Nel mese di settembre la Chiesa cattolica rivive due appuntamenti importanti: la Giornata di preghiera per la cura del Creato e la Giornata Mondiale del Turismo, che ogni anno si celebra il 27 settembre, in cui la Chiesa si unisce alla società civile nell’avvicinarsi a questo fenomeno, convinta che ogni attività genuinamente umana debba trovare posto nel cuore dei discepoli di Cristo.

Il numero si chiude con il programma delle celebrazioni del mese di Settembre.

Buona lettura.

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Nello Russo
Piazza Duomo
Ravello (SA)
tel / fax: 089 858311
mail: donagnus@chiesaravello.com

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com