Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro per una Chiesa Viva - Aprile 2017

Leggi il n. 03 - Aprile 2017

È disponibile il numero di Aprile di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Con l’articolo di prima pagina  dal titolo “Il cristiano e la Resurrezione”, Sr. Massimiliana Pansa, Monaca Clarissa del Monastero di Santa Chiara di Ravello, presenta la Risurrezione  non come tema di conversazione intellettuale o spirituale, ma annuncio di gioia pieno di potenza che scaturisce dall’Amore che si è donato a noi fino alla morte attraverso la croce. Facendo riferimento ai Santi, nostri predecessori nella fede e in particolare a Santa Chiara, Sr Massimiliana  ci  introduce alla gioiosa celebrazione  delle feste pasquali invitandoci alla contemplazione del Cristo risorto, per  radicarci profondamente in Lui e vivere la sua resurrezione da uomini rinnovati da Cristo    Uomo Nuovo.

Il significato ed il valore spirituale dei Sacri Riti della Settimana Santa e di Pasqua in cui celebriamo i misteri di salvezza compiuti da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, vengono   analizzari ed illustrati dalle puntuali note liturgiche del Parroco don Nello Russo.

Alle pagine 5 e 6 si  riporta la recente  Lettera del Papa Francesco per il IX Incontro mondiale delle famiglie: ”Sogno della chiesa in uscita, vicina alle ferite dell’uomo”.

Sul grande dibattito su vita e morte ci è parso utile riprendere la equilibrata nota del Direttore del Quotidiano Avvenire cui si aggiunge nelle pagine 8 e 9,  sotto il titolo, “Che la Vita sia Benedetta. Sempre!, l’appassionata riflessione del nostro collaboratore Prof. Roberto Palumbo.

Di Marco  Rossetto, nostro assiduo collaboratore per i problemi sociali, In questo numero  si pubblica anche  l’articolo riguardante un tema molto importante di cui non si parla mai. ”Lavoro per le persone disabili o socialmente svantaggiate”.

Chiude il numero di Aprile il programma delle celebrazioni del mese.

 

button_details 

Incontro per una Chiesa Viva - Gennaio 2017

Leggi il n. 02 - Marzo 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Febbraio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina presenta il Messaggio pontificio per la Quaresima dal titolo “La Parola è un dono. L’altro è un dono”.

Le riflessioni sul messaggio sono offerte dal parroco Don Nello Russo e dalla suora clarissa Massimiliana Panza negli articoli di terza e quarta pagina.

Il tema della Quaresima viene presentato anche nei suoi aspetti pastorali nella rubrica “Come vivere il Tempo di Quaresima”, dove si trovano particolari indicazioni su come vivere questo tempo speciale dell’anno liturgico.

Sui due momenti convegno diocesano tenuto a Cava e Maiori  sull’importanza del corpo e della persona umana, il dott. Antonio Zupparti ci presenta un’ampia cronaca, sintetizzando i contenuti dell’evento formativo sul tema: “Corporeità, linguaggio di relazione e di amore: aspetti educativi e catechistici”, su cui attiriamo l’attenzione perché sia di stimolo alla comunità parrocchiale.

Nell’occasione della festa della donna, celebrata universalmente l’8 marzo, cui questo periodico ha sempre dedicato attenzione e pagine d’autore, quest’anno si suggerisce la lettura meditata delle parole autorevoli di Papa Francesco, che nell’omelia tenuta a Santa Marta il 9 febbraio, ha tratteggiato con alto senso di paternità e autorevole magistero la figura e il ruolo della donna, che ha definito mirabilmente “l’armonia del mondo”. Continua a leggere...

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Nello Russo
Piazza Duomo
Ravello (SA)
tel / fax: 089 858311
mail: donagnus@chiesaravello.com

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com