L'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

In evidenza

Incontro Dicembre 2018

Anno XIV - N.11 Dicembre 2018

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Dicembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

In prima pagina si pubblica una riflessione sull’Avvento, che caratterizza il mese di dicembre. 

Il Sinodo sui Giovani, appena concluso, cui è dedicata un’altra riflessione, deve essere considerato un tesoro da cui attingere lo stile della Chiesa missionaria, a cui invita costantemente Papa Francesco. 

In occasione della II Giornata dei Poveri, celebrata il 18 novembre, Papa Francesco ha tenuto una chiarissima ed accorata omelia in cui ha denunciato, tra l’altro, il grido di tanti poveri che è sovrastato dal frastuono di pochi ricchi. Confermando la passione per il problema della povertà, il Pontefice si è recato nel presidio sanitario di Piazza San Pietro, come riportato nell’articolo di pagina 4.

La recente decisione della Cei, che il 5 novembre ha approvato la nuova traduzione del Padre Nostro e del Gloria, è descritta sinteticamente nei due articoli della redazione a pagina 5.

L’avvio dell’anno catechistico parrocchiale 2018 – 2019 è oggetto del ricco e puntuale articolo a firma della catechista Giulia Schiavo.

La ripresa del cammino parrocchiale dei soci dell’Azione Cattolica viene trattato, invece, da Maria Carla Sorrentino.

In occasione della Giornata delle Claustrali, si pubblica una profonda riflessione della Sorella Clarissa, Suor Massimiliana Panza, che condensa efficacemente la presenza contemplativa secolare a Ravello nel monastero di Santa Chiara.

A margine delle celebrazioni centenarie della morte del Servo di Dio Fra Antonio Mansi e della pubblicazione della sua prima e compiuta biografia a cura di P. Gianfranco Grieco, la redazione annuncia il proposito di pubblicare mensilmente spunti di riflessione sugli scritti del giovane frate ravellese.

L’attuale problema della povertà in Italia è oggetto anche di un qualificato articolo di Marco Rossetto, che cura con passione e puntualità la pagina sociale del mensile.

Nel contesto della canonizzazione di Paolo VI si propone un articolo che intende sottolineare uno degli aspetti della personalità del nuovo santo da considerare anche come uomo del dialogo.

Si conclude questo numero con la proposta di un libro dal titolo: “Un briciolo di gioia”, che ha il privilegio della prefazione scritta da Papa Francesco.

Si anticipa, infine, il programma delle celebrazioni millenarie della Chiesa di San Giovanni del Toro, che si svolgeranno nei giorni 27 e 28 dicembre 2018.

button_details 

Incontro Settembre 2018

Anno XIV - N.9 Ottobre 2018

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il tema di questo numero  riguarda, in particolare, la XV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che si celebra in questo mese di ottobre sul tema: I Giovani, la Fede e il Discernimento vocazionale.

Al riguardo si pubblicano: la “Lettera del Papa ai Giovani”; una riflessione sul messaggio che il Sinodo intende rivolgere al mondo giovanile: “La Chiesa, i giovani, gli adulti: fiducia e valori”; e l’omelia di Papa Francesco per l’apertura dell’Assemblea.

Nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla devozione al Santo Rosario, P. Corrado Maggioni, docente del Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo, illustra il senso dell’iniziativa lanciata dal Papa, che quest’anno ha chiesto di recitare il Santo Rosario chiedendo, in particolare, l’aiuto di Maria e di San Michele Arcangelo per proteggere la Chiesa dalle divisioni e dal maligno.

In occasione dell’XI pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia, celebrato a Pompei il 15 settembre u.s., il Santo Padre ha fatto pervenire un messaggio beneaugurante a tutte le famiglie presenti, di cui si pubblica una sintesi.

Sul tema dell’uguaglianza sociale, che dovrebbe essere normalità in una società civile, il collaboratore Marco Rossetto presenta ai lettori una storia che merita di essere raccontata per dare voce a chi non l’aveva, prendendo spunto da un articolo del Corriere della Sera  a firma di Alice Figini.

La pagina delle cronache e degli eventi si apre con il racconto dell’inaugurazione dei ‘Giardini del Monsignore’, avvenuta il 23 settembre u.s., a cura del Prof. Luigi Buonocore.

Nell’ultimo giorno di settembre si è spenta la cara esistenza di Giovanni Civale, decano dei ministranti del Duomo di Ravello, cui l’amico, Prof. Roberto Palumbo, dedica un affettuoso e commosso ricordo.

Ricordiamo in questo mese anche che il 22 settembre u.s. è mancato il senatore Mario Valiante, protagonista della vita culturale e politica della nostra provincia, legato a Ravello per aver contribuito in maniera decisiva alla fondazione del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che ha sede in Villa Rufolo, di cui è stato anche presidente.

Il numero di ottobre si chiude con la presentazione delle celebrazioni previste per il centenario della morte di un figlio illustre di Ravello, fra Antonio Mansi. Nell’occasione sarà presentata la biografia, a firma di P. Gianfranco Grieco, dal titolo: “Il figlio più grande: Vita di Fra Antonio Mansi (1896-1918), di cui in anteprima si pubblica anche la Prefazione.

Buona lettura! 

button_details 

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com