L'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

Incontro per una Chiesa Viva - Gennaio 2017

Leggi il n. 01 - Febbraio 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Febbraio di "Incontro per una Chiesa Viva", Periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

L’articolo di prima pagina dal titolo “Le false speranze negli idoli”” riprende l’esortazione del Papa nella  catechesi tenuta all’Udienza generale dell’11 gennaio u.s. La riflessione del Santo Padre, proseguendo il ciclo di catechesi dedicate alla speranza cristiana, mette in guardia da ideologie, denaro, vanità, che rappresentano gli idoli del mondo moderno.

Il tema  dell’ Ecumenismo  approfondito durante  la  “ Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani celebrata   quest’anno, come di consueto dal 18 al 25 Gennaio e con maggiore fervore per la commemorazione comune del 500°anniversario della Riforma protestante, viene riproposto in negli articoli di  seconda,terza e quarta pagina: “L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”; “Arriveremo mai all'unità dei cristiani?”; “Riconciliazione in cammino” e “Il Papa indica il cammino. Impariamo gli uni dagli altri”. 

Tra gli appuntamenti di febbraio che la Chiesa Italiana e universale propongono con significativi ed arricchenti messaggi, su questo numero vengono pubblicati sintesi e riflessioni sulla Giornata della Vita, che ha come tema “La misericordia fa fiorire la Vita”, e sul 25° anniversario della Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II,   che invita a riflettere sul mistero di Lourdes, usando lo slogan:“Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l'Onnipotente...» (Lc 1,49”.

In avvicinamento al Sinodo dei Giovani del 2018, si fa riferimento alla lettera del Papa ai Giovani che accompagna il documento preparatorio al Sinodo, presentato dal Cardinale Baldisseri. Il tema del Sinodo dei Giovani è arricchito dalla riproposizione dell’intervista a Don Falabretti, direttore del Servizio nazionale pastorale giovanile della CEI, sulle parole della lettera del Papa e sul testo che avviano il percorso di preparazione all’importante evento: “E’ una questione educativa”.

L’urgenza educativa e la necessità del percorso formativo nell’ambito familiare e comunitario è oggetto anche dell’articolo con il quale la catechista Giulia Schiavo ne approfondisce il problema.

La pagina di cronaca, questa volta dedicata alla locale tradizione post natalizia della “Levata del Bambino”, è raccontata ottimamente nell’articolo del prof. Roberto Palumbo: “Una bella tradizione da preservare”, che propone alcuni suggerimenti per vivere e conservare la “bella tradizione”.

Il numero si chiude con il calendario degli appuntamenti parrocchiali del mese di Febbraio. Buona lettura.

|

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com