L'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

Incontro per una Chiesa Viva

Leggi il n. 10 - Novembre 2016

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.

L’argomento di Prima Pagina tratta de “Gli Artigiani della Misericordia”, riportando una  felice espressione usata da Papa Francesco nella catechesi svolta il 3 settembre agli operatori della Misericordia. 

Segue l’annuncio del prossimo sinodo dei Vescovi sull’argomento: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». La scelta del Papa, infatti, nasce dall’ascolto dei pastori della Chiesa, attraverso fasi successive, in continuità con l’esperienza delle due assemblee sulla famiglia e con l’esortazione apostolica «Amoris laetitia». L’obiettivo della convocazione sinodale è dunque «accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia».

Si presenta, poi, l’intervista di Radio Vaticana al Cardinale Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sulla nuova Istruzione “Ad resurgendum cum Christo” sulla sepoltura dei defunti e sulla conservazione delle ceneri in caso di cremazione.

Sugli aspetti legati alla Pastorale Familiare interviene Don Raffaele Ferrigno tracciandone le linee guida, che sono poste al centro del Piano Pastorale dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’Tirreni. La cronaca del Giubileo della Famiglia, celebrato a Cava de’Tirreni, il primo ottobre u.s., è oggetto dell’articolo del giovane collaboratore Lorenzo Imperato.

Della catechista Giulia Schiavo si pubblica un’ampia riflessione sulla formazione cristiana all’amore di Cristo dei giovani e delle famiglie.

Legato alla formazione cristiana siamo invitati a riflettere seriamente sulla pubblicazione dei risultati dell’indagine resa nota dal Censis sul rapporto:«Il Vangelo e gli italiani», oggetto dell’articolo di Alessandro Zaccuri. Lo studioso, sulla base dei documentati risultati dell’indagine non può che denunciare la nuova ignoranza imperante tra noi: l’assenza della lettura e meditazione del Vangelo nelle vita delle persone e delle famiglie italiane.

L’articolo “Insieme nella speranza” dell’Osservatore Romano, mira a sensibilizzare le nostre coscienze sullo straordinario evento,  che si tiene il 31 ottobre a Lund e a Malmö, in Svezia, alla presenza di Papa Francesco, in preparazione alla commemorazione comune cattolico - luterana del quinto centenario della Riforma. 

Alle tematiche sociale e culturale vengono dedicati gli articolo di Marco Rossetto, “Disabilità come una risorsa, non come una diversità o una mancanza” e quello di Roberto Palumbo, “Lode a Dio onnipotente”, a ricordo del primo centenario della nascita dell’illustre concittadino, il M° Mario Schiavo (Ravello, 29 settembre 1916), la cui figura dovrà essere sempre più ampiamente illustrata nei poliedrici aspetti della sua ricca personalità di musicologo, di cultore della storia locale, di puntuale giornalista e soprattutto della sua discreta ma infaticabile dedizione al servizio della comunità ravellese.

Il numero si chiude con il calendario degli appuntamenti parrocchiali e diocesani del mese di Novembre.

|

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com