L'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

Incontro per una Chiesa Viva

Leggi il n. 9 - Ottobre 2016

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Ottobre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello diretto da Mons. Giuseppe Imperato.

L’argomento di Prima Pagina tratta dei Pilastri della Misericordia, Perdonare e Donare, tema centrale del Giubileo della Misericordia che ormai volge al termine, stabilito dal Papa per Domenica 20 novembre 2016, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo e  Chiusura della Porta Santa a San Pietro.

Si ricorda anche la figura  di una spendida testimone della Misericordia la cui memoria liturgica cade il primo giorno del mese di ottobre: Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa. Entrata ancora adolescente nel Carmelo di Lisieux in Francia, divenne per purezza e semplicità di vita maestra di santità in Cristo, insegnando la via dell'infanzia spirituale per giungere alla perfezione cristiana e ponendo ogni mistica sollecitudine al servizio della salvezza delle anime e della crescita della Chiesa.

Questa Santa che ha vissuto come misericordia perfino la sua innocenza, fino a concludere la propria esistenza con “Atto d’offerta all’Amore Misericordioso del Buon Dio” è per la chiesa e per il mondo un affascinante modello da imitare per vivere la  Misericordia di Dio.

Nell’articolo “da Assisi la risposta ai fondamentalismi” Padre Enzo Fortunato,attetto Stampa  del Sacro Convento, mette in risalto come Il Sacro Convento di Assisi sia  stato il fulcro della Giornata di preghiera per la pace a 30 anni da quella convocata nello stesso luogo da Giovanni Paolo II,  e sottolinea l’importanza delle ore trascorse in preghiera da Papa Francesco e dai leader religiosi ad Assisi, città della pace universale e cattedra del dialogo, il 20 Settembre u.s., in occasione della  giornata mondiale di preghiera per la pace. Continua la lettura...

La pagina di cronaca ravellese a cura di Roberto Palumbo registra in particolare i momenti della  comune   grande esultanza per l’ordinazione presbiterale  di don  Christian Ruocco che, Domenica 11 Settembre, ha celebrato la  prima Santa Messa nel Duomo di Ravello, gremito in tutti gli ordini dalla folla festante per il grande dono che il Signore ancora una volta ha concesso alla nostra cittadina.

Ci informa,inoltre, della Santa  Messa celebrata in duomo alle ore 10.30, Domenica, 11 Settembre, in suffragio del marinaio Andrea Mansi, fucilato il 12 settembre 1943 sulle scale dell'Università di Napoli; della nobile iniziativa del Comune di Ravello che ha voluto  ricordare l’eroico marinaio Andrea Mansi con due manifestazioni: la deposizione di un corona di alloro al Sacrario dei Caduti in guerra; ed dell’incontro nel ricordo dell’eroico Marinaio Andrea Mansi promosso del Rotary Costiera Amalfitana e l'Associazione "Ravello nostra" presso l'auditorium "Oscar Niemeyer.

Alla tematica sociale e culturale vengono  dedicati l’articolo di Marco Rossetto, “«Noi che cambiamo il mondo coi libri e a passo di danza” e l’articolo di Maria Carla Sorrentino dal titolo ”Ravello tra cultura e archeologia” che illustra il progetto e il lavoro in atto sul sito archeologico dell’antico Monastero benedettino della SS. Trinità, interessato da qualche mese da un progetto di valorizzazione e recupero condotto da un’Associazione Temporanea di Scopo costituita dal Comune di Ravello, l’Associazione Ravello Nostra, l’Università degli Studi di Ravello e il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali: progetto che  ha rappresentato durante i mesi estivi e in questo primo periodo di autunno lo scenario di numerose iniziative che hanno avuto come obiettivo far riacquisire a questo luogo il carattere identitario che lo ha accompagnato in poco meno di mille anni di vita.

Si ricorda,infine, brevemente, il centenario della nascita di un grande ravellese,il M° Mario Schiavo (Ravello, 29 settembre 1916) il cui ricco  ritratto sarà illustrato nel prossimo numero del nostro Periodico.

Chiude il numero di settembre il programma degli appuntamenti liturgici del mese.

|

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Angelo Mansi
Piazza Duomo
Ravello (SA)
cell: 3667013670
tel / fax: 089 858311
mail: donangelo@alice.it

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com