Benvenuto nel sito “Ravello e le sue Chiese”.
Ravello, centro internazionale di storia, cultura, arte e religiosità, aperto a visioni di mare e di cielo,
in una perfetta fusione di arte e natura, dona al visitatore serenità e profonda immersione nel
“Mistero dell’Infinito”. Il sito intende favorire la fruizione delle “mirabili chiese” ed elevare
lo spirito alla contemplazione delle vestigia del passato innanzi alle quali il cuore arde e l’anima
si eleva a Dio.

Buona Navigazione
Don Nello Russo

 

Il Papa e lo spazio digitaleVatican.vaL'Eucarestia. Il massimo dono di Dio per noi.

Leggi il Periodico ”Incontro per una Chiesa Viva”

Anno XIII - N.10 Novembre 2017

È disponibile (scaricabile in allegato) il numero di Novembre di "Incontro per una Chiesa Viva", periodico della Comunità ecclesiale di Ravello.

Il tema di apertura di questo numero  riguarda l’”Attesa vigilante”, che si invita a meditare attentamente sul testo della Catechesi di Papa Francesco, svolto all’Udienza Generale dell’11 ottobre scorso. Il tema è legato all’aspetto primario della Speranza Cristiana che educa lo spirito all’unica metà della umana speranza: il Paradiso, oggetto delle ultime catechesi del Santo Padre, di cui si offre un’agile sintesi. Il Parroco Don Nello Russo riferisce, invece, sul convegno: I cinque sensi nella liturgia, che guida il programma culturale della prima edizione di DEVOTIO tenutosi alla Fiera di Bologna dal 9 al 11 ottobre 2017. Nel mese di novembre, dedicato alla Commemorazione dei fedeli defunti, l’assidua collaboratrice  Suor Massimiliana Panza presenta una riflessione sul tema: “Francesco e sorella morte”,  esortando, sull’esempio del Santo di Assisi, a vivere la nostra esistenza terrena nella prospettiva dell’eternità. In questo mese, poi, sarà celebrata la I Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, che si terrà il prossimo 19 novembre. Di essa vengono presentati la sintesi del relativo messaggio del Santo Padre e un efficace comunicato in più punti pubblicato dalla Delegazione Regionale della Campania della Caritas.

Le cronache degli eventi diocesani e parrocchiali si aprono con quella, a firma di Maria Carla Sorrentino, sulla XII Giornata Diocesana per la Custodia del Creato, celebrata a Scala, presso la Chiesa della SS. Annunziata, il 14 ottobre, con la partecipazione attiva dei bambini e ragazzi delle comunità parrocchiali di Scala e Ravello.

La catechista Giulia Schiavo, invece, ci informa sull’inizio dell’Anno catechistico,  che ha impegnato i ragazzi a partecipare con gioia ed entusiasmo agli incontri di catechesi che si terranno nel corso dell’anno pastorale,  per conoscere sempre meglio Gesù ed il suo Vangelo. Il tema sociale, che tratta un aspetto particolare degli adolescenti: Autonomia dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni,  è svolto con competenza e passione da Marco Rossetto, nostro assiduo e puntuale collaboratore. Chiude il numero di Novembre la pagina dedicata al ricordo della cara e indimenticabile giovane Angela Ruocco, con i testi di Maria Carla Sorrentino, del cugino Leo Ruocco e di Emiliano Amato.

Nell’ultima pagina è riportato il programma degli appuntamenti del mese di Novembre.

Buona lettura!

Lunedì 25 Luglio, ore 21.45: Juan Paradell Solé, l'organista del Papa in concerto nel Duomo di Ravello

Il Maestro Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" e primo organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma terrà un concerto nel Duomo di Ravello in preparazione alla solennità di San Pantaleone, patrono della Città.

Il maestro spagnolo, che suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Lunedì 25 luglio, dal monumentale organo dell'ex Basilica Cattedrale, regalerà un concerto straordinario alla Città della musica (inizio alle 21,45).

Ad assistere Solè, come vuole la prassi, sarà Adamo Giuseppe Amalfitano, giovane talentuoso organista del Duomo di Ravello, un privilegiato, pronto a vivere un'esperienza che di sicuro lo favorirà per il prosieguo dei suoi studi.

L'evento, di grande prestigio e di sicuro richiamo per i cultori della musica classica, è organizzato in collaborazione col Museo dell'Opera del Duomo e grazie al contributo di una famiglia ravellese legata al maestro Solè da sentimenti di amicizia.
Continua la lettura...

Vangelo di Domenica 19 Novembre 2017

Il tuo aiuto, Signore, ci renda sempre lieti nel tuo servizio, perché solo nella dedizione a te, fonte di ogni bene, possiamo avere la felicità piena e duratura.

Prv 31, 10-13. 19-20. 30-31

Dal libro dei Proverbi

Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. In lei confida il cuore del marito
e non verrà a mancargli il profitto.
Essa gli dà felicità e non dispiacere per tutti i giorni della sua vita. Si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani.
Stende la sua mano alla conocchia e gira il fuso con le dita. Apre le sue mani al misero, stende la mano al povero.
Fallace è la grazia e vana è la bellezza, ma la donna che teme Dio è da lodare.
Datele del frutto delle sue mani e le sue stesse opere la lodino alle porte della città. Continua a leggere...

Commento al Vangelo di Domenica 19 Novembre 2017

Campania>artecard

Museo Duomo


Trip Advisor: Duomo di Ravello

 Duomo di Ravello

 

 


Don Nello Russo
Piazza Duomo
Ravello (SA)
tel / fax: 089 858311
mail: donagnus@chiesaravello.com

Segreteria
segreteria@chiesaravello.com